“M’illumino di meno”

Questo venerdì 1 marzo, dalle 22 alle 23 torna a Bergamo, nella suggestiva Città Alta, l’edizione 2019 di “M’illumino di meno”.

Questa iniziativa, ideata nel 2005 dal programma radiofonico Caterpillar🎙di Rai Radio 2, ha il fine di sensibilizzarci sui temi del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Parola d’ordine di quest’anno è il ri-uso, anzi più che “parola” è il prefisso “ri” ad essere protagonista. Tutto va ri-utilizzato, ri-adattato, ri-pensato al fine di allungargli la vita e ridurre sprechi e rifiuti. Come ad esempio le mille candele 🕯 in cera riciclata che il Comune di Bergamo posizionerà per le vie e le piazze di Città Alta, in particolar modo Piazza Vecchia, la Corsarola, Piazza Mascheroni e Piazza Mercato delle Scarpe. Uno stile di vita sostenibile che possiamo scoprire nel suo lato romantico e partecipativo con questa proposta.

I ristoranti si ispireranno al tema, nel loro caso quello alimentare, e proporranno menù dedicati, in più la possibilità di ri-portare a casa ciò che non si ha finito nelle confezioni il “Rimpiattino”.

L’apertura delle danze è alle ore 20 e, fino alle 22, la faranno:

  • la mostra “Bergomum – un colle che diventa città” al Palazzo della Regione;
  • l’apertura dell’ Area Archeologica di vicolo Aquila Nera;
  • Vente à la bougie” libri in penombra nella Biblioteca Civica Angelo Mai dove verranno offerte al pubblico confezioni di libri a sorpresa 📚, con un contributo a sostegno dell’Associazione Amici della Biblioteca.

Poi mentre il Campanone farà i suoi rintocchi verranno spente le luci, si accenderanno le candele e si apriranno le porte della Basilica di Santa Maria Maggiore, e del Campanone (costo del biglietto 3 euro) dalle 22 alle 23.

Queste attività sono promosse dal Comune di Bergamo, Atb Azienda Trasporti Bergamo, Confesercenti, Ascom, Distretto Urbano del Commercio, Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta, Visitbergamo e in collaborazione con Museo delle Storie di Bergamo, Fondazione MIA, Biblioteca Civica Angelo Mai e Bergamo – Pro Loco Città dei Mille.

Per le strade invece la Compagnia Ambaradan proporrà spettacoli di giocoleria e performance di intrattenimento🤸‍♀️, mentre Acrovertical ci sorprenderà con esibizioni itineranti di trampolieri alati 🧚‍♂️e maschere 🎭

Dalle 20 fino a mezzanotte sarà in vigore la Ztl di Bergamo Alta. Il servizio della Linea 1 🚃 per Largo Colle Aperto sarà quindi intensificato dalle 19.30 fino alle 00.30. E i ristoranti e i locali aderenti all’iniziativa daranno in omaggio ai loro clienti il biglietto Atb valido per il ritorno, presentando quello utilizzato per l’andata.

Per finire, un contest fotografico premia la fotografia che scattata durante l’evento, riceverà più like su Instagram con #MilluminoDimenoBergamo2019. Qui il regolamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...