#FollowBergamo: La Fontana Contarini

La famosa fontana si trova in Piazza Vecchia, tra il Palazzo della Ragione e la Biblioteca Angelo Mai.

Costruita con il marmo di Zandobbio, la fontana è composta da una vasca ottagonale, dove sgorga l’acqua. Questa è circondata da statue ornamentali:  due piccole sfingi contrapposte tra loro, una osserva il palazzo della Ragione e l’altra la biblioteca civica. Controllano che tutto vada per il verso giusto. Alla base delle statue vi sono delle piccole vasche che raccolgono l’acqua potabile che sgorga dalla loro bocca.

Barbara Savà Luna piena in Piazza Vecchia

A fianco delle piccole vasche si trovano due piccole colonne, sulle quali sono scolpiti elementi zoomorfi quali serpenti e leoni. Su ognuno dei lati rimasti sguarniti, si collocano in modo equidistante due statue rappresentanti un leone, simbolo della Serenissima.

Giuseppe Agati_Scatto durante l’uscita a sopresa
Nicola Rocchetti Piazza Vecchia

La fontana deve il suo nome ad Alvise Contarini, podestà della Repubblica di Venezia, che la donò alla cittadinanza nel 1780, quando lasciò il suo incarico nella città orobica. L’intento era sia quello di abbellire la centralissima Piazza Vecchia, che di fornire agli abitanti un prezioso strumento utilizzabile per fini domestici e contro la siccità.

Tiziana Cortesi Piazza Vecchia da dietro le quinte

In pieno periodo risorgimentale, precisamente nel 1885, la fontana fu smontata per far posto al monumento di Giuseppe Garibaldi. Qualche decennio più tardi, all’inizio del XX secolo, venne rimontata nella sua originale posizione, mentre il monumento dell’eroe dei due mondi venne collocato in Città Bassa.

Massimo Carminati. Sempre bella Piazza Vecchia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...